APICOLTURA DEL SAMPÍ, il miele di acacia

 

Il miele di acacia

miele di acaciamiele di acacia L'acacia è un miele primaverile chiaro delle zone prealpine, raccolto nell'arco del mese di maggio partendo prima dalla pianura poi nelle valli.
Di colore paglierino, leggermente ambrato, ha profumo leggero e caratteristico, e sapore dolce e delicato.
L'umidità media è attorno al 16-17% mentre la cristallizzazione è assente o molto ritardata (circa un anno e mezzo/due). Per la sua dolcezza è il miele prediletto specialmente fra i bambini. Lo si può adoperare per dolcificare le bevande
in quanto il suo gusto delicato altera in minima parte il sapore della bevanda stessa.

Durante la fioritura della robinia, talvolta fiorisce anche il frassino, il quale è molto appetito dalle api e produce nettare chiaro ma leggermente più carico della robinia, il che ne accentua il colore, il profumo, l'intensità del sapore e la tendenza alla cristallizzazione.

 

Il fiore

miele di acaciaLa robinia pseudoacacia è una specie arbustiva o arborea (fino a 20 - 25 m), con spine, foglie caduche e fiori bianchi in grappoli, introdotta in Europa nel XVII secolo dal Nord America. La robinia è molto rustica e frugale, diffusissima ovunque. Prefilige terreni permeabili, ma umidi ed è preziosa per rivestire terreni in pendio, argini di fossi e canali, scarpate ecc.. La pianta cresce molto velocemente: già al terzo/quarto anno dà i primi fiori. Fioritura abbondante e profumatissima per circa dieci giorni nella prima quindicina di maggio in pianura, più tardi nelle vallate. Il periodo di fioritura è molto breve e precoce rendendo la produzione di mieli uniflorali di acacia aleatoria e molto soggetta all'andamento stagionale. Il fiore è bianco a racemi penduli e produce nettare ad una temperatura notturna non inferiore ai 15/16 gradi. Da questo fiore l'ape estrae del polline ad un'elevata quantità di nettare.

Fioritura: Maggio.

Potenziale mellifero: Molto buono.

Il miele di acacia

In Italia viene prodotto soprattutto nella zona prealpina e in Toscana, ma se ne raccolgono partite di discreta purezza anche in molte altre regioni (per esempio Emilia Romagna, Abruzzo e Campania). Ingenti sono poi le importazioni provenienti dai paesi dell'est Europa e dalla Cina.

Le confezioni della Apicoltura del Sampí

Le confezioni di miele di acacia disponibili:
Confezioni
50g
125g
250g
400g
500g
900g
1000g
Confezioni in vetro
x
x
x
x
x
Confezioni in vetro e scatolina
x
x
x
confezioni in vetro confezioni in scatoline
confezioni in ceramica confezioni in ceramica decorata

 
 

miele di acacia, il miele bresciano della
Apicoltura del Sampí di Schivo Mirella e Valente Lodovico
Via Sampì, 26 - 25080 Botticino Mattina (Brescia)
P. IVA 02079710170 Tel 030 2693687 Cell. 333 8497537 e-mail: info@apicolturasampi.it