APICOLTURA DEL SAMPÍ, l'aceto di miele

 

L'aceto di miele

aceto di mieleaceto di miele Questo aceto di miele è ottenuto dall'Apicoltura del Sampí attraverso la fermentazione naturale alcoolica ed acetica del proprio miele.

Il miele è diluito con acqua nella percentuale adatta ad una corretta fermentazione alcolica, e quindi addizionato con i fermenti più potenti per favorire la fermentazione di tutti gli zuccheri del miele, alcuni dei quali restii a fermentare e che ricordiamo essere, oltre al glucosio, il fruttosio, il saccarosio, il maltosio e l'isomaltosio e tanti altri minori.

Esaurita questa prima incompleta fermentazione, si immettono i lieviti usati per la rifermentazione degli spumanti adatti a lavorare in ambiente alcoolico, e così si completa la fermentazione.

Questa operazione è condotta in botti di acciaio inox. Quindi l'idromele (vino di miele) così ottenuto, si travasa, si fa riposare, si travasa di nuovo, e, quando è limpido, si pone in barriche di rovere con i batteri acetici naturali (madre), per far avvenire la trasformazione in aceto con il sistema antico, molto lento, ma che consente di ottenere il bouchet ed il retrogusto migliori.

Il processo completo dura circa tre anni ed il prodotto finito viene fatto decantare naturalmente, senza interventi di filtrazione meccanica, nè di pastorizzazione, nè di additivazione di sostanze stabilizzanti; ed infine, viene messo in bottiglia ed offerto a chi lo sa apprezzare. Un prodotto antico, uno dei tanti regali che le nostre api ci danno oltre al miele, che valgono più dell'oro, ma che costano molto meno.

Questo aceto di miele conquisterà la vostra preferenza dopo che lo avrete assaporato come condimento di verdure, carni, salse e preparati agrodolci. Diluito in acqua e miele, servito freddo, diventa un ottimo dissetante. Essendo privo di qualsiasi conservante, potrebbe dar luogo nel tempo ad un leggero sedimento.

Altre proprietà dell'aceto di miele

L'aceto di miele ha tante altre proprietŕ. La moderna bibliografia cita, tra le altre, quella di essere un toccasana per la bellezza di capelli e per la pelle, segnalando, inoltre, che l'aceto di miele favorisce la fissazione del calcio nelle ossa ed aiuta in modo importante a tenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Le confezioni della Apicoltura del Sampí

Le confezioni di aceto di miele disponibili:
ACETO DI MIELE - Confezioni in vetro  
100ml
250ml
500ml
DELICATO acitidità: 3,5%
x
x
x
NORMALE acitidità: 5,0%
x
x
x
FORTE acitidità: 7,0%
x
x
x
RISERVA acitidità: 5,0%
x
x
x
CLASSICO DI BOTTICINO acitidità: 3,5%
x
x
x

 
confezioni in vetro confezioni in scatoline
confezioni in ceramica confezioni in ceramica decorata
 
 

l'aceto di miele della
Apicoltura del Sampí di Schivo Mirella e Valente Lodovico
Via Sampì, 26 - 25080 Botticino Mattina (Brescia)
P. IVA 02079710170 Tel 030 2693687 Cell. 333 8497537 e-mail: info@apicolturasampi.it